martedì 31 marzo 2009

il sentimento amoroso


Il sentimento amoroso





Molti poeti si sono occupati dell’amore e uno dei più apprezzati da noi giovani è Pablo Neruda, con la sua raccolta “cento sonetti d’amore” . Il poeta ci dice come la vita sia incerta e contraddittoria: le nostre certezze, le cose che diamo per scontate,si rivelano essere diverse da come le concepiamo. Il silenzio,che per noi è generalmente simbolo di un atteggiamento chiuso e indifferente, può essere anche un modo per comunicare; il fuoco,paradossalmente,può essere freddo. La sua logica si trasmette quindi al sentimento dell'amore. Confessa di amare la sua donna; ciò che prova non è visto come una condizione stabile bensì come l'inizio di un lungo percorso che lo condurrà verso l'infinito, in modo che le emozioni provate non possano mai cessare. Proprio perchè questo cammino non è ancora completo, dice di non amarla con l'intensità con cui vorrebbe. Il poeta riflette anche sui suoi dubbi e sulle sue paure: si sente talvolta vicino, talvolta distante da lei. Non sa se il suo futuro con lei preveda gioia o un destino sfortunato: in ogni caso, nulla potrà alterare il suo amore, che sopravvive in ogni caso.

Saprai che non t’amo e che t’amo, P. Neruda

La parola italiana amore continua l’accusativo amorem del sostantivo latino amor, derivato dal verbo amare, termine antichissimo nel latino che non trova riscontri nelle altre lingue indoeuropee, ad esempio nel greco antico che per lo stesso concetto usa soprattutto eros.

In particolare nella lingua dell’ antica Roma amor si oppone a odium, nel senso di un forte sentimento di affetto per qualcosa o qualcuno, che può giungere fino alla passione. Così il grande poeta Catullo può dettare il celeberrimo epigramma che si avvia su odi et amo cioè odio e allo stesso tempo amo, con specifico riferimento alla passione erotica. L’odio rimane ben nascosto e si manifesta in modo improvviso,lasciando entrambi i partner sbigottiti. Questo è senz’altro il valore prevalente del termine amor in latino, personificato nel dio Amore, chiamato anche Cupido, che si potrebbe tradurre con bramosia amorosa.
L’esperienza amorosa è tra le più significative dell’esperienza umana. L’amore è il desiderio di completezza e perfezione e molto spesso provoca sofferenze psichiche all’anima. L'amore "romantico" ha un significato preciso : quando l'amore fra due esseri umani assume caratteristiche riconducibili al romanticismo, questo viene definito amore romantico, per distinguerlo dal sentimento d'affetto verso i membri di una famiglia o verso altri esseri umani, o anche tra esseri umani e animali domestici. Non ha una definizione, non può averla: l’amore è semplicemete quella sensazione che può mettere in stato di grazia una persona e renderla l’essere più felice del mondo. L’amore è l’amore, e se non lo si prova non si può capire, poiché non lo si può spiegare a parole. Il termine amore viene anche utilizzato per definire l'intensa passione per qualcosa o come forma di dedizione totalizzante a un ideale.

Samanta Lamberti

Nessun commento:

Posta un commento